#BeautyPostIt: capelli grassi al top anche con i primi caldi

Se hai i capelli grassi sai bene come sia difficile curarli quando le temperature aumentano! Scopri con noi qualche trucchetto per avere il meglio dai tuoi capelli anche nei prossimi mesi.

Con l’aumento delle temperature e il forte calore, il cuoio capelluto secerne più sudore e le ghiandole sebacee incrementano la produzione di sebo. Risultato? Radici più grasse e capelli unti e sporchi più velocemente… Ma, non disperare!
Con qualche trucchetto e con i cosmetici giusti per la cura dei tuoi capelli grassi, regolare la produzione di sebo e avere capelli belli e sani anche in primavera e in estate sarà più facile.

I cosmetologici ÔMIA laboratoires ti consigliano di:

Curare l’alimentazione
La bellezza, lo sappiamo, viene anche da dentro. La dieta giusta può aiutarti a riequilibrare la cute grassa. Oltre a scegliere sempre cibi freschi di stagione, materie prime di ottima qualità e prodotti non raffinati, prediligi cibi che contrastano la seborrea e con proprietà astringenti. Nutriti con alimenti ricchi di:

  • Zinco, come il miglio (ideale anche per favorire la crescita dei capelli)
  • Vitamina B6, come legumi, cereali integrali, banane, avocado, nocciole, lievito di birra e carote
  • Acido folico, come le verdure verdi (asparagi, broccoli, carciofi, cavolini di Bruxelles e cavolfiori)
  • Biotina, come il riso integrale

Bere tanta acqua
Bevi 1,5 / 2 litri di acqua al giorno.

Integra l’assunzione di acqua con le tue tisane e i tuoi infusi di erbe preferiti, ancora meglio se sono a base di ortica, rosmarino o salvia.

Inoltre, puoi assumere anche Sali Minerali, come magnesio e potassio, e vitamine del gruppo B ed E.

 

 

Curare lo stile di vita
Il momento difficile che stiamo vivendo in tutto il mondo e la quarantena che ne consegue non favoriscono lo sport. Ad ogni modo, cerca di ritagliarti un po’ di tempo per mantenere il tuo corpo attivo e fare del movimento. L’attività fisica ti aiuta a livello emotivo a rilasciare stress, ansia e affaticamento, e a livello corporeo a mantenere lo stato di benessere generale e a rilasciare le tossine.

Evita più che puoi le brutte abitudini come alcool e fumo: nemici della tua Naturale Bellezza!

 

 

Prenderti cura dei tuoi capelli
Lava i capelli due volte a settimana con uno shampoo delicato e riequilibrante, specifico per i capelli grassi. Mentre li lavi, massaggia il cuoio capelluto per alcuni minuti così da stimolare il micro-circolo.

A lavaggio concluso, tampona i capelli con un asciugamano in spugna prima di asciugarli. Se non puoi asciugarli all’aria aperta, usa il phon tenendolo ad almeno 10-15cm di distanza e mantienilo a temperatura sempre bassa.

Infine, usa sempre pettini e spazzole puliti e spazzola i capelli delicatamente.

 

 

Combattere i danni del sole
Nelle giornate di forte sole, proteggi il cuoio capelluto con gli accessori che più rispecchiano il tuo stile: un cappello oppure un foulard, per esempio.