8 Luglio 2022 Cura del Corpo

Come preparare la pelle al sole: 8 consigli per favorire l’abbronzatura

Come preparare la pelle al sole

Quando esponi la tua pelle al sole, sicuramente ti preoccupi di fornirle tutta la protezione che le occorre per avere una relazione positiva con raggi UV e per contrastare efficacemente l’azione potenzialmente dannosa delle radiazioni ultraviolette. Per riuscire a far sì che la cute mantenga tutto il suo naturale benessere anche durante la stagione estiva, è indispensabile però anche pensare di preparare la pelle al sole già mesi prima delle tanto ambite ferie estive. Come? Adottando comportamenti e abitudini che favoriscano la salute dell’epidermide e rinforzino le sue capacità di reagire allo stress causato dai bagni di sole.

Ecco 8 consigli che spiegano come preparare al meglio la pelle per l’estate per abbronzarsi con serenità, puntando su gradualità e consapevolezza.

1) Come si prepara la pelle al sole: idratala dall’interno

Idratare la tua pelle significa coccolarla con l’applicazione di creme emollienti e idratanti. Ma occuparsi del benessere della cute vuol dire anche idratarla dall’interno, bevendo tutti i giorni almeno due litri di acqua e reintegrando prontamente ogni perdita consistente di liquidi con l’assunzione di alimenti ricchi d’acqua, tisane, tè o succhi freschi.

2) …e dall’esterno!

Una pelle ben nutrita sarà meglio predisposta ad accogliere i raggi solari. È un’ottima idea quella di introdurre nei tuoi rituali di bellezza quotidiani lozioni nutrienti, meglio se arricchite di sostanze intensamente lenitive, rigeneranti e restitutive, come l’olio di Argan, quello di mandorle dolci o di Jojoba.

I sieri idratanti più attivi sulla pelle spesso sono arricchiti anche di ingredienti antiossidanti e ristrutturanti, nonché di vitamine e altri ingredienti che fungono da booster per i fisiologici processi di difesa e rigenerazione dell’epidermide.

3) Esfolia la pelle con regolarità e delicatezza

Grazie allo scrub puoi eliminare dalla superficie cutanea le cellule morte, le impurità e le tracce di sebo, smog o make-up che vi sono depositate.

Questo piccolo gesto favorisce la rigenerazione cutanea e consente alla pelle di conquistare un colorito dorato davvero omogeneo e molto più duraturo, una volta esposta ai raggi del sole. Inoltre, rende l’epidermide piacevolmente vellutata e fresca, oltre che perfettamente pulita.

4) Maschere detox: per una pulizia detossinante

Il viso è la zona del corpo naturalmente più esposta ai raggi del sole, perciò un’ottima idea è quella di applicare con frequenza regolare una maschera detossinante sulla sua pelle sensibile, per prepararla all’estate.

Molto diffuse e apprezzate sono quelle all’argilla, un ingrediente di origine naturale dall’effetto detox, oppure quelle a base di minerali che riescono a eliminare impurità, inquinamento e metalli pesanti dalla superficie dell’epidermide, in modo da lasciarla perfettamente pulita e capace di affrontare al meglio le lunghe giornate all’aria aperta.

5) Abitua gradualmente la pelle al sole

Uno degli errori che più spesso si commettono in estate è quello di passare da una vita prevalentemente al chiuso, a ininterrotte esposizioni al sole, spesso senza protezione solare o negli orari meno indicati.

L’esposizione lenta e graduale ai raggi solari è invece il segreto per far sì che la tua pelle inizi a produrre melanina, che la aiuterà a proteggersi dall’azione delle radiazioni ultraviolette, regalandoti nel frattempo un perfetto colorito ambrato. Come fare per ottenere questo risultato?

Le prime volte che ci si espone è indispensabile sostare al sole per pochi minuti, rigorosamente protetti da una crema solare adeguata al proprio fototipo. Ciò consente alla pelle di abituarsi al sole, cogliendone solo i numerosi benefici ed evitando invece i potenziali rischi per il suo benessere.

6) Cosa fare prima di esporsi al sole? Curare l’alimentazione

Una corretta alimentazione è essenziale per preparare la pelle all’abbronzatura ed è indispensabile adottare una dieta equilibrata già mesi prima della bella stagione, per proseguirla poi lungo tutti i mesi estivi.

In un menù pensato per favorire una abbronzatura uniforme e sicura non dovrebbero mai mancare i cibi ricchi di betacarotene, precursore della vitamina A e dall’effetto antiossidante: la sua assunzione aiuta la pelle a contrastare lo stress ossidativo e la formazione dei radicali liberi, che possono danneggiare le cellule cutanee e portare a un invecchiamento precoce della pelle. Metti in tavola ogni giorno frutta e verdura di colore giallo, arancione o rosso, per avere la certezza di introdurre quantità sufficienti di betacarotene con l’alimentazione.

Non fare mai mancare nemmeno cibi ricchi di acidi grassi, come gli Omega 3 e gli Omega 6, che contribuiscono a mantenere la pelle sana e rafforzano i suoi fisiologici meccanismi di protezione. Puoi trovarli ad esempio nel pesce azzurro, nella frutta secca o nell’olio di semi di lino e di girasole.

7) Metti nel beauty case i migliori solari eco-bio

Scegliere cosmetici per la protezione solare ecologici e biologici ti permette di ottenere un duplice obiettivo: da un lato contribuisce a difendere efficacemente la tua pelle dall’azione dei raggi solari e dall’altro rende i tuoi consumi decisamente più sostenibili e a basso impatto ambientale.

Le proposte della cosmesi eco-bio sono la scelta più consapevole per proteggere la pelle dal sole. Il loro effetto delicato, derivato dagli ingredienti di origine vegetale, consente una protezione attiva dell’epidermide, nel più completo rispetto delle sue esigenze.

8) Interrompere i trattamenti fotosensibilizzanti

È molto importante ricordarti di evitare, o interrompere se già in corso, tutti i trattamenti che possono avere sulla pelle un effetto fotosensibilizzante. Ad esempio? Anche la semplice ceretta, il rasoio o le creme depilatorie, usate poco prima dell’esposizione, possono favorire la comparsa di irritazioni o spiacevoli macchie sulla pelle.

Anche trattamenti beauty come la depilazione a luce pulsata sono spesso associati alla comparsa di macchie scure o eritemi solari, ed è consigliabile interromperli almeno un mese prima dell’esposizione al sole. Lo stesso vale per l’utilizzo di prodotti a base di acido salicilico o glicolico.

Esistono, inoltre, numerosi farmaci che possono avere un’azione fotosensibilizzante sulla cute: ricordati sempre di chiedere consiglio al medico curante o al farmacista per sapere come muoverti in questi casi.

Con questi 8 consigli, sarai pronta per goderti il sole in tutta sicurezza.

Buona estate!

Articoli Correlati