30 Aprile 2019 Materie Prime

#DentroLaMateriaPrima: olio di Argan

Il prezioso olio di Argan si ricava dai frutti della pianta Argania Spinosa che cresce solo in condizioni desertiche e si trova nella zona sud-ovest del Marocco tra Agadir, Essaouira e Toroudant, tra il deserto e l’oceano.

La preparazione dell’olio di Argan è da sempre un’esclusiva delle donne berbere. I suoi metodi e segreti vengono tramandati di generazione in generazione. Sin dall’antichità l’olio di Argan veniva utilizzato sia per scopi cosmetici che in cucina e in generale nel commercio.

PROPRIETÀ
L’olio d’Argan è ricco di acidi grassi insaturi, Omega 3, Omega 6, Omega-9, Vitamina A e Vitamina E ed è conosciuto e apprezzato per le sue molteplici proprietà:

  • Emolliente naturale
  • Nutritive e idratanti
  • Antiossidante
  • Elasticizzante
  • Cicatrizzante
  • Rigenerante

 

CURIOSITÀ
💡 È facile distinguere l’olio destinato ad uso culinario da quello per l’uso cosmetico: quello ad uso alimentare viene ottenuto dopo la tostatura dei noccioli ed è molto odoroso e di colore scuro; l’olio destinato alla cosmesi viene invece spremuto a freddo e risulta più chiaro e limpido.

💡 L’albero di Argania è detto anche “albero della vita” grazie al suo essere estremamente forte, resistente alla siccità e molto longevo: può arrivare oltre ai 200 anni di età e superare i 10 metri di altezza!

💡 Le popolazioni berbere considerano l’Argan un prodotto benedetto da Dio, per questo è conosciuto anche come “oro del deserto”.

PROPRIETÀ COSMETICHE
Considerato “l’ingrediente magico” per la bellezza e la cura del corpo, l’olio di Argan è usato da secoli dalle donne del Marocco, e poi in tutto il mondo, per i suoi favolosi effetti benefici su pelle, capelli e unghie.

Il suo alto grado di assorbimento permette una maggiore penetrazione dei principi attivi e lo rende un olio facilmente spalmabile e leggero sulla pelle.

Nella cura della pelle è utilizzato soprattutto per il suo potere antiossidante che, stimolando il rinnovamento delle cellule epidermiche, lo rende un alleato contro la formazione di radicali liberi e l’invecchiamento dei tessuti. Le sue proprietà emollienti e nutritive rendono la pelle morbida ed elastica e aiutano a contrastare la formazione delle smagliature.

Per le sue proprietà lenitive è consigliato in caso di pelli sensibili e delicate e anche per alleviare infiammazioni e prurito dovuti ad allergie o problemi cutanei. In caso di malattie dermatologiche, come eczemi e psoriasi, se ne consiglia l’applicazione allo stato puro per idratare l’epidermide delicatamente senza occludere i pori né impedirne la traspirazione.

Il suo potere cicatrizzante lo rende adatto anche in caso di bruciature come rimedio ai danni del sole.

Nella cura dei capelli è utilizzato per la sua capacità di donare forza, brillantezza e nutrimento a capelli secchi e fragili. Districa i capelli rendendoli morbidi e controllando il crespo. Oltre ad agire come riparatore di capelli danneggiati, svolge un’azione preventiva proteggendoli da condizioni di stress quali calore, radiazioni UV, esposizione all’acqua di mare o cloro.

Nella cura delle unghie è indicato per prepararle alla manicure e anche per rafforzarle e contrastarne lo sfaldamento.

Infine, viene impiegato anche nel mondo sportivo come olio da massaggio contro le contratture e per distendere i muscoli dopo intensa attività.

L’ARGAN NEI COSMETICI OMIA
L’olio di Argan utilizzato nei cosmetici ÔMIA laboratoires® proviene da agricoltura biologica certificata del Marocco ed è estratto a freddo con metodi meccanici senza l’utilizzo di solventi chimici (che mantengono intatta la composizione biochimica offrendo un prodotto di qualità eccellente).

La scelta di Olvea Morocco come fornitore esclusivo di questa materia prima garantisce l’alta qualità della stessa e contribuisce allo sviluppo economico e sociale delle popolazioni berbere e alla tutela del loro territorio. Olvea Morocco sostiene l’associazione Marocavie nella realizzazione di progetti di varia natura volti al supporto economico, sociale e ambientale della parte sud-occidentale del paese, area delle foreste di alberi di Argan.

Indicato in INCI come Argania Spinosa Kernel Oil, puoi trovare questo ingrediente nei seguenti cosmetici OMIA:

 

Olio Corpo ecobio

Linea Erboristica Argan: bagno seta, crema corpo, crema mani

Non Sapone Mani e Viso
Intimo Ecobiologico emolliente lenitivo pH 5,5
Linea EcoBio Deo all’olio di Argan

 

 

 

 

Linea EcoBio Capelli all’olio di Argan
Linea EcoBio Visage all’olio di Argan per pelli normali e miste

 

 

 

 

 

 

 

Linea EcoBio Sun Adulti: Latte Solare SPF10, SPF20, SPF30, SPF50+, Olio Solare Senza Protezione, Olio Solare SPF6 e Dopo Sole Crema e Spray

Linea EcoBio Sun Bambini: Latte Solare SPF30, SPF50 e Dopo Sole Baby

Articoli Correlati