5 Dicembre 2022 Cura dei Capelli

Quanti capelli abbiamo in testa?

Quanti capelli abbiamo in testa?

È una domanda che tutti, prima o poi, ci siamo posti nella vita. Quanti capelli abbiamo in testa? Rispondere a questo quesito non è affatto banale e ci permette di analizzare più da vicino la struttura del capello, il suo ciclo di vita e le differenze che si riscontrano tra i diversi individui.

Partiamo col dire che la quantità di capelli presenti sulla superficie del cuoio capelluto non è uguale per tutti, ma non solo: può anche mutare nel corso della vita, sotto l’influenza di un’ampia gamma di fattori esterni e dalle condizioni di salute dell’organismo.

In media, quanti capelli abbiamo in testa?

La risposta alla domanda, come accennato, non può essere univoca, perché il numero di capelli varia molto da persona a persona; è influenzato dalla genetica, ma anche da elementi come il sesso, l’età, lo stile di vita, le condizioni di salute e persino le abitudini alimentari.

Se si vuole dare una stima generale, si può dire che mediamente ci sono circa 100.000 capelli sulla testa di ogni individuo e che la quantità di follicoli piliferi distribuiti sul cuoio capelluto è geneticamente predeterminata fin dal momento della nascita.

Uno dei fattori che per primo influenza il numero di capelli presenti sulla testa è il loro colore e il motivo risiede nel fatto che la nuance dei capelli corrisponde a un diverso spessore degli stessi: quindi, più è elevato il loro spessore, meno capelli possono occupare la stessa superficie.

Si è stimato infatti che le persone che hanno meno capelli sono quelle naturalmente rosse, che ne possiedono in media 70.000/80.000, dallo spessore di circa 0,07 mm di diametro.

Chi ha invece i capelli castani ha in testa un numero di capelli che varia dai 90.000 ai 100.000, che presentano uno spessore attorno agli 0,05 mm.

Chi sfoggia invece una chioma bionda, possiede all’incirca 140.000/150.000 capelli, più sottili degli altri e con uno spessore medio di 0,03-0,04 mm.

Quanti capelli abbiamo per cm2?

Se ti vuoi divertire a calcolare quanti capelli abbiamo per cm2, puoi provarci basandoti sulla quantità generale di unità follicolari che ricoprono il cuoio capelluto.

Su di esso ci sono infatti dalle 60 alle 120 unità follicolari per ogni cm2, che possono essere definite come un insieme di follicoli piliferi che riescono a produrre da 1 a 4 capelli o più. Quindi, per ogni cm2 ogni essere umano ha circa 120-260 capelli in media.

Il ciclo di vita dei capelli

Il 90% dei capelli che possediamo si trova generalmente nella sua fase di crescita, ossia quella detta anagen, che dura dai 2 ai 6 anni circa. Il periodo che segue immediatamente la fase anagen è detto catagen e corrisponde a un momento in cui il capello smette di crescere e che dura 2-4 settimane in media.

L’ultimo periodo è quello di riposo ed è detto telogen: dura più o meno tre mesi, allo scadere dei quali il follicolo riprende la sua attività, iniziando a produrre nuovi capelli, la crescita dei quali provoca la caduta di quelli già presenti sulla testa. Si calcola che ogni giorno perdiamo circa 50-100 capelli, una caduta da considerare del tutto fisiologica.

Quali altri fattori influenzano il numero di capelli?

La quantità di capelli che popolano la superficie della testa può essere fortemente influenzata anche dal sesso del soggetto (le donne hanno solitamente più capelli che agli uomini), dalla salute e dalle abitudini quotidiane.

Anche l’avanzare dell’età porta a una drastica riduzione del numero di capelli: la fase anagen rallenta e con essa la crescita del capello, ma a ridursi è anche il numero di bulbi piliferi.

Anche i periodi di forte stress possono avere conseguenze negative sulla salute della chioma, così come una haircare routine troppo aggressiva.

Se desideri conservare in forma splendida sia la tua chioma, sia il cuoio capelluto, la strategia migliore è dedicare loro una haircare delicata, eco biologica e rispettosa delle loro esigenze, in modo da preservare intatto il ciclo di vita dei capelli e le fisiologiche funzionalità cutanee. Il risultato sarà una chioma nutrita, lucente, setosa e davvero resistente, proprio come la desideri.

Articoli Correlati