1 Luglio 2022 Cura dei Capelli

Capelli lisci: come curarli per averli sempre setosi e in forma

Capelli lisci: cura e consigli

Molti pensano che prendersi cura dei capelli lisci sia semplice, ma in realtà anche questa tipologia di capellorichiede attenzioni quotidiane.

Per sfoggiare capelli sempre setosi e lucenti è necessario, infatti, dedicare ai tuoi capelli lisci trattamenti specifici che li mantengano idratati, nutriti e sempre in piena forma.

Quindi, come avere capelli lisci sani e lucenti? Semplicemente seguendo alcuni piccoli consigli per la loro beauty routine quotidiana.

Come avere capelli lisci e setosi: parti dal lavaggio

Il primo passo da compiere per far risplendere di salute i tuoi capelli lisci è quello di lavarli con uno shampoo pensato appositamente per loro, che contenga ingredienti in grado di districarli e facilitare la messa in piega.

Preferisci cosmetici formulati con ingredienti di origine naturale, dall’effetto lisciante e nutriente, sia per le lunghezze che per il cuoio capelluto. L’Olio di semi di lino è uno dei ritrovati vegetali più indicati per le lunghezze lisce, specialmente se sono fragili e sottili, grazie alle sue straordinarie proprietà liscianti e anti-crespo. Il Fisio Shampoo OMIA all’olio di semi di lino fa di questo elemento naturale il suo ingrediente essenziale, lasciando che sprigioni sui capelli tutto il suo effetto districante, fortificante e setificante. Estratto senza l’uso di solventi chimici, l’olio di semi di lino OMIA donerà ai tuoi capelli nutrimenti, disciplina e lucentezza.

La frequenza ideale per la detersione dei capelli lisci è di un lavaggio ogni 2/3 giorni, ma specialmente se l’esigenza è quella di lavarsi più spesso è d’obbligo selezionare solamente i migliori prodotti ecobio, che prendono la loro forza dalla natura ed escludono dall’INCI siliconi, parabeni e sostanze chimiche aggressive.

Per il lavaggio usa solamente acqua tiepida e, dopo aver distribuito lo shampoo omogeneamente sul cuoio capelluto e sulle lunghezze, massaggia la cute per qualche minuto, per stimolare il microcircolo e offrire ossigenazione e nutrimento ai tuoi capelli.

Capelli lisci: i trucchi per balsamo e asciugatura

Dopo lo shampoo, puoi passare poi all’applicazione di un balsamo indicato per il trattamento dei capelli lisci. Anche questa tipologia di capello ha bisogno di essere nutrita a fondo da un balsamo adeguato, che li ammorbidisca e li renda più facilmente pettinabili.

Anche in questo caso, l’idea migliore è quella di affidarti a un prodotto che sia formulato ad hoc per le chiome lisce, come il Balsamo con Olio di Semi di Lino OMIA, capace di disciplinare i capelli rendendoli al contempo più forti e morbidi. Puoi applicare il balsamo con leggeri massaggi insistendo sulle lunghezze e facendoti aiutare anche da un pettine a denti larghi per distribuirlo più uniformemente.

Come asciugare i capelli lisci?

Prima di iniziare a usare il phon assicurati di aver tamponato delicatamente i capelli con un panno in cotone o microfibra, per eliminare gli eccessi di acqua. Asciugali con movimenti delicati senza mai strizzarli, per non rischiare di spezzarli.

Pettinali poi con l’aiuto di una spazzola con setole naturali o di un pettine antistatico e asciugali infine con l’aria del phon, senza mai eccedere nella temperatura per non danneggiare la struttura cheratinica del capello.

Come lisciare i capelli per tenerli in piega a lungo?

Se per tenere in piega i tuoi capelli lisci utilizzi la piastra, sono due le cose importanti che devi tenere a mente.

La piastra va sempre utilizzata rigorosamente sui capelli asciutti: passarla sui capelli ancora bagnati o umidi brucerebbe le lunghezze, con un immediato effetto secco e sfibrato.

Un’ottima abitudine è anche quella di applicare sui capelli appositi prodotti termoprotettivi per tutelare il capello dalle alte temperature. È bene comunque non abusare della piastra e propendere per quanto possibile per asciugature e pieghe naturali, che non stressano inutilmente i capelli.

Come dare volume ai capelli lisci?

Se i tuoi capelli sono fini, potrebbero fare fatica a conquistare il volume e la forma che vorresti dargli. In fase di lavaggio usa il balsamo solo sulle lunghezze per non appesantire troppo il capello e al momento dell’asciugatura ricordati sempre di lavorare sulle radici, per sollevarle e dare più movimento alla chioma. In questo senso, un ottimo trucco è quello di asciugare i capelli a testa in giù.

Come mantenere sani e lucenti i capelli lisci?

Per dare corpo e nutrimento ai tuoi capelli lisci, puoi coccolarli di tanto in tanto con impacchi e maschere studiati su misura. Almeno una volta alla settimana, prova l’efficacia di una Maschera Capelli Ecobiologica all’Olio di Semi di Lino, capace di dare nuova consistenza anche ai capelli più crespi, nutrendoli a fondo dalle radici alle punte.
Dopo l’asciugatura e spazzolatura puoi anche passare sulle lunghezze qualche goccia di Olio Capelli Ecobiologico ai Semi di Lino, dall’azione intensamente lisciante e idratante. Puoi anche aggiungerlo alla tua maschera capelli settimanale, oppure usarlo sotto forma di impacco prima di ogni shampoo. Anche i capelli più difficili da pettinare diventeranno lisci come seta, vellutati e perfettamente disciplinati.

Come mantenere i capelli lisci durante la notte?

Spesso anche la piega più disciplinata durante le ore notturne rischia di diventare un disastro a causa dell’attrito con il cuscino. Come fare quindi per svegliarsi con capelli lisci ancora in ordine?

Puoi provare a legarli in morbide code basse o laterali, che impediscano loro di muoversi troppo tra coperte e lenzuola, rischiando di annodarsi e spezzarsi. Gli elastici dovranno però essere di materiali delicati, come la spugna, e i nodi mai troppo stretti.

Un altro segreto è quello di avvolgerli in cuffie come quelle per la doccia o in foulards di seta. Al mattino i tuoi capelli saranno ancora in splendida forma!

I migliori tagli per i capelli lisci

Con un capello liscio è possibile optare per tagli simmetrici, con una frangetta da accostare a lunghezze diritte. Sempre di moda sono anche il classico caschetto, il carré lungo o il long bob, un taglio che prevede capelli tagliati all’altezza delle spalle.

Se il tuo viso si adatta bene a tagli corti o cortissimi, puoi anche scegliere acconciature trendy, come tagli sfilati con il ciuffo, acconciature asimmetriche con rasature laterali o pixie cut, un taglio che prevede una grande ciocca di capelli sulla fronte.

I capelli lisci insomma possono regalare molte soddisfazioni, a patto di prendersene cura con pazienza ogni giorno.

Articoli Correlati