1 Luglio 2022 Cura del Viso

Latte detergente: a cosa serve e come usarlo per struccarsi

Latte detergente: come si usa?

Il latte detergente è utile per rimuovere delicatamente dal viso ogni traccia di impurità, smog, make-up e agenti estranei che si depositano sulla pelle, preservandone però inalterato il prezioso film idrolipidico.

Perfetto per la detersione quotidiana del viso, il latte detergente può diventare il tuo gesto di bellezza preferito: una vera coccola per la pelle, capace di offrirle in un solo gesto freschezza e nutrimento.

Latte detergente viso: a cosa serve?

Il latte detergente riesce a pulire a fondo la pelle rispettandone gli equilibri naturali. Infatti, la sua formulazione è ricca di sostanze lipidiche che riescono a pulire il viso per affinità: queste particelle catturano le tracce di sporco e sebo presenti sulla pelle, e permettendone la rimozione con un dischetto in cotone o un risciacquo con acqua tiepida.

La sua texture cremosa non lascia la pelle secca e tesa, non elimina i lipidi fisiologicamente presenti sulla cute e non causa il tipico effetto rebound dei detergenti troppo schiumogeni che, privando la pelle della sua barriera protettiva, generano in risposta un’extra produzione di sebo.
Spesso, inoltre, il latte detergente contiene nel suo INCI anche ingredienti nutrienti e lenitivi, che rendono la pulizia con questo detergente ancora più dolce sulla pelle, che risulterà fresca, morbida e luminosa dopo ogni skincare routine.

Il Latte Detergente OMIA Mandorla e Malva contiene ad esempio olio di mandorle, dal potere intensamente nutriente, ed estratto di Malva Bio, dalle proprietà lenitive.

Proprio per questa sua ricchezza di attivi nutrienti e idratanti, il latte detergente è particolarmente indicato per le pelli sensibili, secche e normali.

Come si usa il latte detergente?

Usato ogni mattina, ti aiuterà ad asportare le ultime tracce di crema o siero che hai applicato la sera precedente. La sera invece può eliminare con delicatezza tutti i residui di trucco e impurità che si sono depositati sul tuo viso, per lasciare la tua pelle libera di respirare e di rigenerarsi durante la notte.

Come usarlo? Ti basta prelevare una piccola quantità di latte detergente e stenderlo sul viso con le dita o con l’aiuto di un dischetto in cotone idrofilo o di un panno in microfibra. Dovrai quindi massaggiare il prodotto su tutto il viso, con movimenti circolari e leggeri andando dal centro del viso verso l’esterno.

C’è chi preferisce usare uno struccante specifico per il contorno occhi, ma il latte detergente si presta alla pulizia profonda di tutte le zone del viso, specialmente se formulato con ingredienti naturali e biologici, tollerati anche dalla pelle più sottile e fragile.

Il latte detergente va risciacquato?

La risposta è sì, il latte una volta applicato e massaggiato va rimosso accuratamente dal viso per eliminarne ogni residuo e ottenere l’effetto di una detersione davvero efficace. Inoltre, se lasciato sulla pelle la sua base lipidica potrebbe occluderne i pori e favorire la comparsa di brufoletti o comedoni.

L’ideale è prevedere l’applicazione di un tonico subito dopo il latte detergente: per rimuovere le ultime tracce di latte e lasciare la tua pelle perfettamente detersa, puoi usare del cotone imbevuto di un tonico viso dall’effetto rinfrescante e astringente. L‘ultimo passaggio della skincare routine dovrebbe essere poi l’applicazione della tua crema viso o del siero più in linea con le tue esigenze.

Latte detergente o acqua micellare?

Qual è la differenza tra latte detergente e acqua micellare e qual è meglio usare? Oltre a selezionare il cosmetico più adatto alle necessità specifiche della tua pelle, puoi anche decidere di impiegare entrambi i prodotti per una pulizia viso davvero completa.

L’acqua micellare è un’ottima soluzione per rimuovere con facilità il make-up da occhi e labbra, grazie alla sua capacità di attrarre e cancellare in un gesto anche il trucco più resistente o le formulazioni waterproof. Una passata di acqua micellare ti consentirà di asportare ogni traccia di make-up dal viso, con un effetto “magnete” davvero sorprendente e senza bisogno di risciacquo.

Dopo questa fase, puoi procedere con l’applicazione del tuo latte detergente, passandolo su tutto il volto e massaggiandolo come già visto in precedenza. Uno step che permetterà alla tua pelle di ricevere il nutrimento di cui necessita e di ritrovarsi immediatamente più liscia, morbida e completamente priva di impurità. Anche in questo caso puoi optare infine per l’applicazione di tonico e crema idratante, che danno alla tua skincare routine quotidiana un tocco finale all’insegna della più efficace gentilezza.

Articoli Correlati