#BeautyPostIt: dimmi che fototipo sei, ti dirò che protezione fa per te.

Sogni un’abbronzatura sana, dorata e duratura? La scelta della protezione solare è fondamentale!


Per un’abbronzatura sana e una protezione solare efficace, è necessario conoscere il proprio fototipo. Infatti, ognuno di noi reagisce ai raggi solari in modo diverso in base al fototipo a cui appartiene.

Leonardo Celleno, dermatologo e Presidente AIDECO (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia) scrive su Sole Sicuro: “uno dei primi accorgimenti da tenere presente per prepararsi all’esposizione solare, è di riuscire ad individuare il proprio fototipo. Questo ci indica, partendo dal colore della pelle, degli occhi e dei capelli, come tende a reagire la nostra pelle quando esposta al sole e come si abbronzerà. Sarebbe sempre opportuno provvedere ad una prima visita dermatologica per consentire al medico specialista di scoprire le caratteristiche cutanee individuali e con l’occasione di determinare il fototipo del paziente.”

La classificazione del fototipo, elaborata da Fitzpatrick ed ampliata da Cesarini, si basa sulla sensibilità della pelle all’esposizione solare e prevede 6 categorie:

 

Se ancora non hai la certezza di sapere a quale fototipo appartieni, fai il test del fototipo e scegli il solare con il fattore di protezione di cui hai bisogno: