20 Ottobre 2022 Cura del Viso

Scrub viso: benefici, come si usa e ogni quanto farlo

Scrub viso: come usarlo

Lo scrub è un trattamento cosmetico dagli effetti sorprendenti sulla pelle e il suo nome deriva dall’inglese “to scrub” ossia “sfregare”. Questa routine di bellezza prevede infatti lo sfregamento sulla superficie cutanea di speciali microparticelle capaci di eliminare le cellule morte e le impurità dalla cute del viso, favorendone l’ossigenazione e il naturale rinnovamento.

Lo scrub riesce a pulire la pelle in maniera molto gentile, ma profonda: ecco perché è assolutamente indispensabile nella tua skincare routine.

Conosci i benefici dello scrub viso?

L’obiettivo principale dello scrub è quello di rivitalizzare la pelle del viso. I granuli contenuti nei migliori prodotti per l’esfoliazione consentono infatti di rimuovere le cellule morte, lo sporco e le impurità che si depositano sugli strati più esterni della pelle, attraverso un meccanismo meccanico: è il massaggio lento e costante a consentire una delicata abrasione dello strato corneo della pelle e a stimolarne il rinnovamento e l’attivazione dei naturali processi di ricambio.

La detersione del viso operata dallo scrub offre risultati decisamente più completi di quelli che consente una normale pulizia della pelle con saponi e detergenti. L’effetto di uno scrub sulla pelle più matura è anche quello di distendere le rughe e i piccoli solchi, promuovendo la sintesi di collagene e regalando al viso un aspetto immediatamente più disteso, levigato e compatto.

Uno dei motivi per cui lo scrub è un passaggio importante della tua beauty routine, è la sua capacità di rendere la pelle molto più pronta e ricettiva per l’assorbimento delle sostanze nutrienti, idratanti, antiage, rassodanti o curative che puoi applicare subito dopo il trattamento esfoliante.

Se la tua pelle è grassa, lo scrub ti serve anche per tenere sotto controllo l’eccesso di sebo e purificare i pori, in modo da contrastare la comparsa di acne e punti neri. Oltre a esercitare un effetto uniformante sulla pelle mista, lo scrub è utile anche la pelle sensibile, perché la rende più preparata ad affrontare ogni sfida esterna che incontra durante la sua giornata.

Nel periodo primaverile ed estivo, inoltre, lo scrub è ottimo per preparare la pelle al sole e mantenere l’abbronzatura più a lungo.

Scrub viso: come usarlo per sfruttarne al massimo l’effetto

Nelle formule dei più validi scrub viso sono contenuti microgranuli, oggi sempre più spesso di origine naturale, ma anche ingredienti nutritivi per la pelle. Tra i più efficaci ingredienti naturali dello scrub ci sono, ad esempio, l’Aloe Vera, che riesce a idratare a fondo la pelle, rendendola visibilmente più tonica e levigata, ma anche l’Argan, un ritrovato prezioso capace di esercitare un effetto emolliente e illuminante sull’epidermide del viso.

L’ideale è affidarsi alla delicatezza di uno scrub viso ecobio, i cui ingredienti principali siano di origine naturale e ottenuti da coltivazioni biologiche certificate e il cui INCI non preveda la presenza di SLES, siliconi, oli minerali o PEG, per formulazioni davvero sensibili e rispettose della pelle.

OMIA ha formulato per te due diversi scrub per il viso: per un effetto purificante puoi provare lo Scrub Viso all’Aloe del Salento, mentre se cerchi un effetto nutriente puoi provare lo Scrub Viso all’Argan del Marocco.

Come si usa lo scrub viso?

La pelle del volto è particolarmente sottile e fragile e uno scrub in quest’area del corpo richiede necessariamente la massima delicatezza. Per fare uno scrub perfetto, prevedi prima una detersione efficace del viso, che rimuova il trucco e le più superficiali impurità. Procedi poi con l’applicazione dello scrub sulla pelle ancora umida e inizia a massaggiare il prodotto con movimenti circolari e lenti.

Ricordati di non fare troppa pressione sulla pelle, per non correre il rischio di irritarla, e procedi con il tuo massaggio fino a stendere il prodotto su ogni porzione del volto, escludendo solamente il contorno occhi e la zona intorno alla bocca, sui quali non è indicato applicare uno scrub esfoliante.

Quanto tempo deve stare lo scrub sul viso?

L’intero beauty ritual dello scrub richiede qualche minuto per essere completato. Il prodotto va lasciato in posa qualche istante prima di essere risciacquato e solitamente sono sufficienti un paio di minuti di lento massaggio per far sì che le sostanze attive del prodotto penetrino nella pelle e le microparticelle esfolianti svolgano la loro azione.

Cosa fare dopo lo scrub al viso?

Quando hai concluso la fase di posa e massaggio, puoi risciacquare abbondantemente la pelle, per rimuovere ogni traccia di prodotto dal viso. Allo scrub dovrebbe sempre seguire un momento di idratazione, che lenisca la pelle messa alla prova della leggera azione abrasiva e la protegga mente il suo strato idrolipidico, parzialmente eliminato dallo scrub, ritrovi il suo equilibrio.

Subito dopo uno scrub, inoltre, la pelle è incredibilmente è ben predisposta a far penetrare le sostanze nutrienti che decidi di offrirle nei suoi strati più interni: concediti quindi un trattamento di bellezza intensivo, stendendo sulla pelle un sottile strato di oli o creme idratanti, sieri antiage o burri nutrienti.

Quando fare lo scrub viso?

Generalmente è suggerito l’uso dello scrub la sera prima di andare a letto. Innanzitutto, perché la pelle, sollecitata dall’esfoliazione, avrà modo di riposarsi durante le ore notturne e ritrovare il suo equilibrio. Inoltre, non verrà immediatamente esposta alle aggressioni esterne tipiche della giornata, una su tutte i raggi UV, che non dovrebbero mai arrivare a una pelle da poco sollecitata dall’azione abrasiva di uno scrub. Un’esfoliazione delicata prima delle ore notturne, permette inoltre alla pelle di tornare a respirare e consente ai cosmetici di agire efficacemente.

Uno scrub eseguito la mattina appena svegli è invece indicato per risvegliare l’attività cellulare, dare colore a un viso opaco e riattivare la microcircolazione cutanea. Se soffri di pelle grassa e acneica, un’esfoliazione veloce al mattino ti permette anche di liberare i pori dall’eccesso di sebo e da eventuali occlusioni.

Scrub viso, ogni quanto farlo?

I consigli per l’applicazione dello scrub sul viso possono variare a seconda della tua tipologia di pelle, dell’età e delle necessità cosmetiche che ha la tua pelle. In linea di massima però ogni quanto si fa lo scrub al viso? Una volta, massimo due, a settimana è l’intervallo di tempo consigliato perché lo scrub aiuti la pelle a rigenerarsi, senza stressarla eccessivamente. Se soffri di particolari disturbi dell’epidermide, puoi chiedere consiglio al tuo dermatologo per trovare le strategie beauty e i prodotti più adatti alle tue esigenze.

L’esfoliazione meccanica con i migliori scrub viso è quindi un passaggio della skincare assolutamente imprescindibile, quando l’obiettivo è mantenere la tua pelle libera, fresca, compatta, più giovane e più a lungo.

Articoli Correlati