4 Ottobre 2016 Cura del Corpo
Le regole d’oro dell’idratazione
Una corretta idratazione è davvero indispensabile per il nostro corpo, perché anche bere fa parte del nostro mangiare!
Anche se l’estate e l’afa stanno ormai lasciando il posto al clima più mite dell’autunno, dobbiamo ricordare che una buona idratazione deve essere tra le buone regole da seguire durante tutto l’anno e non solo quando il caldo ci fa sentire più assetati del solito.

La disidratazione, ad esempio, interessa tutti i tipi di pelle e, nonostante la pelle secca vi sia più soggetta a causa della mancanza di lipidi (che idratano i tessuti e trattengono l’acqua), anche una pelle grassa può disidratarsi.
Ecco le regole da seguire per essere sempre idratati e quindi evitare gli effetti provocati da disidratazione:
1 – Al primo posto la ormai conosciutissima “bere 2 lt di acqua al giorno”.
2 – Anche il quando è importante! Ricorda di bere sempre al mattino, a digiuno, uno o due bicchieri d’acqua a temperatura ambiente per depurare l’organismo e stimolare l’attività diuretica dei reni dopo la notte.
3 – Non aspettare che sia la sete a farti bere.
4 – Bere è un buon modo per diminuire l’appetito e spesso quando pensiamo di avere fame in realtà abbiamo sete. L’acqua non ha né grassi né calorie, va dunque bevuta in abbondanza durante una dieta.
5 – Bere sempre, prima e durante l’allenamento sportivo
6 – L’idratazione cutanea rappresenta uno degli aspetti di maggiore importanza per il mantenimento del benessere della pelle. Oltre ad idratare il corpo dall’interno è bene utilizzare abitualmente una crema per il corpo e un balsamo per le labbra.