Gli step per una Beauty Routine efficace: parola ai cosmetologi ÔMIA laboratoires

Tante #OMIALovers, come te, ci chiedono spesso in quale ordine usare i cosmetici per il viso. Noi lo abbiamo chiesto ai cosmetologi ÔMIA laboratoires e ti scriviamo tutto di seguito… continua a leggere!

I passaggi fondamentali di una corretta Beauty Routine sono 3, in questo preciso ordine: detersione, trattamento e protezione. Ogni passaggio prevede l’uso di prodotti di bellezza da applicare in un ordine ben preciso e nel momento giusto della giornata per poter essere il più efficaci possibile.

Perché l’ordine di applicazione dei cosmetici è importante?
L’ordine di applicazione dei cosmetici, è la base per una Beauty Routine efficace. La successione degli step “detersione, trattamento, protezione” combinata alla corretta successione dei cosmetici, aumenta l’efficacia della Beauty Routine in quanto consente di agire sulla pelle per stratificazione.

La cura della pelle non consiste nell’applicazione di una singola crema ma, piuttosto, nella combinazione di più prodotti, scelti in base al tipo di pelle e delle sue esigenze e in maniera tale che si completino l’un l’altro nel migliore dei modi.

Qual è l’ordine corretto per l’applicazione dei prodotti di bellezza?
Come dicevamo, ogni step della Beauty Routine prevede l’uso di cosmetici da applicare in un determinato ordine. La scelta dei prodotti di bellezza dipende dal tipo di pelle e dai gusti personali.

Scopriamo insieme quali cosmetici applicare, e in quale ordine, per ogni step:

Primo Step: Detersione
È importante detergere la pelle del viso sia la mattina che la sera, sia se truccata che se struccata.

La detersione mattutina agisce rimuovendo gli scarti metabolici (sebo e cellule morte) conseguenti al processo di rigenerazione che avviene durante la notte.

La detersione serale, invece, elimina residui di sebo, polvere, smog ed eventuale make-up accumulati durante il giorno.

In questo step, usa prima un prodotto per la pulizia della pelle, come un Latte Detergente o un Detergente a risciacquo, e poi il Tonico, fondamentale per riequilibrare il pH della pelle e per chiudere i pori che si possono essere aperti durante la detersione.

Inoltre, una o due volte alla settimana per una detersione più profonda, effettua uno scrub viso: rimuovendo le cellule morte dal primo strato della cute del viso favorisci l’assorbimento dei cosmetici che applichi in seguito.

Ricordati di fare lo scrub sempre dopo aver applicato il prodotto detergente e prima del tonico.

Secondo Step: Trattamento
Trattare la pelle è importante per apportare il giusto nutrimento e mantenerla sana e luminosa. In questa fase della tua Beauty Routine, puoi idratare la pelle semplicemente con una crema (che è il vero trattamento con cui affrontare la giornata o far riposare la cute durante la notte) oppure donarle un surplus di idratazione applicando anche un siero viso (che, grazie alla consistenza più fluida, si assorbe in fretta e veicola i principi attivi in profondità).

Inoltre, è molto importante idratare e nutrire il contorno occhi con un cosmetico formulato per questa zona del viso, più sottile e delicata.

L’ordine da seguire sarà il seguente:

  1. Siero viso (da applicare solo se vuoi un surplus di idratazione)
  2. Contorno occhi
  3. Crema viso

Terzo Step: Protezione
In questa fase si scelgono cosmetici per proteggere la pelle del viso dai raggi solari. Può essere una crema solare, meglio se ecobiologica con schermo minerale, oppure un fondotinta con SPF

Riassumendo, ecco l’ordine corretto, consigliato dai cosmetologi OMIA, da seguire per una Beauty Routine quotidiana efficace:

  1. Detergente viso (Latte o detergente a risciacquo)
  2. Scrub viso (solo una o due volte alla settimana)
  3. Tonico
  4. Siero
  5. Contorno occhi
  6. Crema idratante
  7. Protezione solare viso