Capelli sani e splendenti anche in inverno

Freddo, umidità e vento non sono amici dei tuoi capelli, vero? Lo sappiamo bene!
Il clima nei mesi più freddi dell’anno può danneggiare il cuoio capelluto e la fibra capillare rendendoli più secchi, fragili e spenti.

Continua a leggere e segui i consigli ÔMIA laboratoires® per curare al meglio i capelli anche nei mesi invernali!

Lavaggio
Durante il lavaggio usa acqua tiepida o fredda per evitare di seccare eccessivamente i capelli e danneggiarne la cute. Infatti, mentre l’acqua troppo calda indebolisce i capelli rendendoli opachi, spenti e fragili, l’acqua fredda chiude le squame del capello rendendolo lucido e forte.
A lavaggio terminato, tampona i capelli con un panno in microfibra premendolo e pettinali delicatamente con un pettine in legno a denti larghi per evitare che si spezzino.

 

 

Balsamo e trattamenti
Ad ogni lavaggio applica sempre il balsamo per garantire il giusto livello di idratazione e nutrimento del capello.

Una o due volte alla settimana, applica un trattamento intensivo specifico per le esigenze dei tuoi capelli. Puoi applicare oli naturali e maschere capelli

  • prima dello shampoo: per idratare il capello prima del lavaggio, sui capelli ancora asciutti o già bagnati
  • dopo lo shampoo: per un nutrimento intensivo dopo il lavaggio

 

Modera l’uso di asciugacapelli e piastre
Quando asciughi i capelli, mantieni il phon ad almeno 20 cm di distanza dai capelli per limitarne l’effetto aggressivo.
Inoltre, usa una, al massimo due volte a settimana, piastre e/o ferri per consentire ai capelli di rimettersi in salute.

 

 

 

 

Copri bene i capelli prima di uscire
Per proteggere i capelli da vento, pioggia o neve, indossa un cappello prima di uscire. Sceglilo in tessuto naturale per non rendere i capelli elettrici, e assicurati che non sia troppo stretto per non ostacolare la circolazione stimolando, così le ghiandole sebacee che renderebbero i capelli unti.

 

 

 

 

Alimentazione
Così come per la cura della pelle, anche per la salute dei capelli l’alimentazione gioca un ruolo importante: la bellezza viene anche da dentro!
Per prenderti cura dei tuoi capelli in inverno e proteggerli dalle fredde temperature, rafforzali dall’interno prediligendo alimenti ricchi di vitamine (come gli agrumi), di proteine e ferro (come i legumi, tra cui le lenticchie) e di sali minerali (come la frutta secca e i semi oleaginosi).