#BeautyPostIt: beauty coccole invernali in arrivo per te

La stagione fredda è arrivata e con lei anche i maglioni, le serate sul divano a guardare Netflix e… la cioccolata calda! Nonostante il freddo e le giornate buie, che possono renderti pigra, continua a valorizzare la tua naturale bellezza ogni giorno per vederla splendere più che mai non appena la bella stagione fa il suo ritorno. In fondo, cosa c’è di meglio che coccolarsi al caldo con un rituale di bellezza mentre fuori fa freddo?!

Ecco alcune coccole di bellezza che puoi dedicare a te stessa durante la stagione fredda…

Bagno caldo
Dopo una giornata fuori casa, un bel bagno caldo è quello che ci vuole per rilassarti.

Prepara la stanza curandone temperatura e luci: un’atmosfera calda e accogliente amplifica l’effetto antistress del bagno caldo 😉 Inoltre, se ne sei un’amante, puoi mettere della musica in sottofondo e profumare la stanza con candele o incenso.

Prepara l’acqua: la temperatura ideale è tra i 30 e i 35°. Se vuoi, puoi aggiungere dei sali da bagno per profumarla o il sale dell’Himalaya per un effetto anti-cellulite.

Quando è tutto pronto, immergiti nell’acqua calda e rilassati svuotando la mente!

Dopo il bagno, nutri la tua pelle con i tuoi cosmetici OMIA preferiti, indossa vestiti che avevi precedentemente lasciato sul termosifone a riscaldare e concludi il tuo rituale di bellezza con una bella tisana calda e un po’ di frutta secca.

Il bagno caldo non è solo efficace contro lo stress, aiuta anche ad aprire i pori della cute, eliminare le tossine e a stimolare la circolazione (sia sanguigna che linfatica) prevenendo la comparsa di vene varicose e rassodando i tessuti.

Sauna
La sauna è un momento di relax assoluto. Il suo ambiente caldo e secco la distinguono dal bagno turco, al contrario tipicamente umido. Anche se dura poco, di solito tra i 10 e i 15 minuti, quando esci dalla sauna provi una piacevole sensazione di leggerezza, relax e benessere.

Tra i vari benefici di questo trattamento, da regalarti di tanto in tanto, vi è la profonda purificazione della pelle. Infatti, la temperatura elevata che si raggiunge all’interno della sauna, favorisce la dilatazione dei pori dell’epidermide e, conseguentemente, un aumento della sudorazione che facilita l’eliminazione di tossine e un aumento della circolazione sanguigna. Inoltre, può avere un effetto tonificante e rilassante. Infine, la sauna è consigliata per i piccoli problemi della respirazione (come la congestione nasale, il raffreddore e le riniti) e per alleviare l’asma.

Bagno Turco
Il bagno turco era in voga in origine tra egizi, greci e romani come antico rituale di purificazione e detersione del corpo attraverso il vapore. Dopo la caduta dell’Impero Romano fu ripreso dagli arabi – motivo per cui oggi lo conosciamo anche con il termine ‘hammam’.

Questo trattamento si svolge, così come la sauna, in un ambiente chiuso. A differenza della sauna, però, la temperatura interna varia dai 40 ai 60°C, aumentando in progressione dal basso verso l’alto, e l’umidità varia dal 90 al 100%.

A causa del calore, questo rituale di bellezza favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni e stimola la circolazione. Inoltre, pulisce e purifica la pelle in profondità grazie all’eliminazione delle tossine e ne stimola il rinnovamento cellulare. Per questo motivo, a fine trattamento, la tua pelle sarà più luminosa, elastica e morbida.

Il bagno turco, inoltre, ha un effetto tonificante e riduce lo stress.

A fine trattamento, così come a fine sauna, puoi reintegrare i sali minerali persi tramite bevande, succhi di frutta e verdura.

Massaggio
Se hai voglia di rilassarti, di rigenerarti oppure cerchi un trattamento di bellezza specifico, il massaggio può essere la scelta giusta.

Sono tante le tipologie di massaggio che possono soddisfare le tue esigenze: dal massaggio ayurvedico a quello californiano, oppure un massaggio linfodrenante o, perché no, un massaggio rilassante per due 😉

Tra i tanti benefici che un massaggio può offrirti, vi sono la riduzione dello stress e delle tensioni che ha un impatto diretto anche sulla tua naturale bellezza esteriore! Infatti, rilassandoti e rilasciando stati emotivi negativi, anche la tua pelle ne genera vantaggio, risultando più distesa e luminosa!

Inoltre, il massaggio di per sé sollecita la cute e le ghiandole sebacee, stimolando i pori a essere più ricettivi dei nutrienti presenti in creme, oli e cosmetici che vengono usati durante e dopo il trattamento. Infine, un bel massaggio stimola la circolazione linfatica promuovendo il movimento dei liquidi, l’aumento della circolazione e l’eliminazione delle tossine.

Il massaggio è quindi un vero toccasana sia per il corpo che per l’anima, una coccola quasi obbligata… non solo in inverno!