Gli effetti dello smog sulla pelle.

Patina sporca e nera sul dischetto struccante a fine giornata, anche se non ti eri truccata? Colpa dello smog.

Gli effetti dell’inquinamento sulla pelle sono ad oggi scientificamente dimostrati da numerosi studi e ricerche, di cui molti ancora in atto. Polveri sottili, anidride solforosa, gas nocivi e monossido di carbonio sono solo alcune delle sostanze presenti nell’aria che vengono a contatto con la pelle del viso ogni giorno.

Tra smog, trucco, cambiamenti climatici ed espressioni facciali, il viso è una delle parti più esposte e stressate del nostro corpo!

Quali sono gli effetti dello smog sulla pelle?
Tra i vari effetti dell’inquinamento sulla pelle, tra i più evidenti vi è il precoce invecchiamento della stessa causato dalle piccole particelle inquinanti che penetrano tra i tessuti cutanei. L’ozono, per esempio, produce uno stress ossidativo a livello cutaneo che arriva fino agli strati più profondi causando la comparsa di rughe, macchie e cedimenti della pelle.

Inoltre, lo sporco che si accumula sulla pelle durante il giorno, a causa dello smog, contribuisce a frenare l’ossigenazione delle cellule rendendo l’incarnato spento, grigiastro e poco vitale.

Un altro effetto che si verifica a causa dell’inquinamento è l’alterazione del film idro-lipidico che causa disidratazione della pelle. Una volta alterata questa barriera protettiva, le sostanze possono penetrare più facilmente rendendo la pelle ancora più fragile.

Il tipo di pelle più suscettibile agli effetti dell’inquinamento è quella sensibile, maggiormente predisposta ad allergie, desquamazioni e dermatiti in generale.

Come possiamo proteggere la pelle con una Beauty Routine semplice ed efficace?
Detersione e idratazione sono le parole chiave!

I cosmetologi ÔMIA laboratoires® consigliano di detergere bene la cute del viso, sia la mattina che la sera, con un prodotto delicato e, una/due volte a settimana, rimuovere le cellule morte con uno scrub. Inoltre, è importante idratare quotidianamente la pelle con i cosmetici più adatti alle sue esigenze.

Scopri i cosmetici della linea OMIA EcoBio Visage formulati per proteggere la pelle e valorizzare la tua Naturale Bellezza.