I cosmetici amici del mare.

Prenditi cura della tua Naturale Bellezza aiutando a preservare l’ambiente.

“Con quali ingredienti è formulato un cosmetico?”, “Che impatto ha questo bagno schiuma sull’ambiente, è biodegradabile?”  …Se anche tu, che stai leggendo, ti fai queste domande prima di acquistare un cosmetico e scegli di affidare la tua Bellezza a cosmetici formulati a base di ingredienti di origine naturale e facilmente biodegradabili, continua a leggere! Oggi rispondiamo a queste domande.

Cosa vuol dire che un prodotto è biodegradabile?
La biodegradabilità di un prodotto è la sua capacità di decomporsi in altre sostanze.
La scienza fornisce vari livelli con cui stabilire se un prodotto è biodegradabile o meno. Si verifica una biodegradabilità totale quando avviene una trasformazione completa del prodotto di partenza in elementi completamente naturali. Quando il prodotto si decompone in altri composti naturali o chimici che inquinano meno o per nulla, invece, si verifica una biodegradabilità parziale.

Inoltre, un prodotto può essere facilmente biodegradabile, o meno, in base al tempo di cui ha bisogno per trasformarsi in un’altra sostanza. Si verifica una biodegradabilità rapida quando la decomposizione del prodotto è superiore al 70% in 28 giorni e una biodegradabilità lenta quando la decomposizione è inferiore al 70% in 28 giorni.

Infine, un prodotto può avere una biodegradabilità scarsa oppure nulla. Nel primo caso, si decompone solo parzialmente oppure quasi completamente in un tempo molto lungo. Nel caso di biodegradabilità nulla, invece, il prodotto è decomponibile allo 0%.

E nella cosmesi?
Il livello di biodegradabilità di un cosmetico varia in base alla biodegradabilità degli ingredienti che lo compongono. Un cosmetico con un INCI VERDE, quindi formulato con materie prime biologiche e ingredienti di origine naturale, è più biodegradabile di un cosmetico tradizionale formulato con ingredienti di origine petrolchimica.

Quanto più un cosmetico è facilmente biodegradabile, tanto inferiore è il suo impatto ambientale.
Anche per questo la cosmetica Eco Bio è sempre più apprezzata 😉

E i cosmetici ÔMIA laboratoires®?
Preferire ingredienti di origine naturale e biologica è il primo passo per formulare prodotti ad elevata biodegradabilità e scarsa tossicità acquatica. Per questo un ingrediente con biodegradabilità rapida è preferito rispetto ad altri con una biodegradabilità lenta.

Ti proponiamo il confronto tra il Fisio Shampoo ecobiologico OMIA all’Aloe Vera e uno shampoo tradizionale leader di mercato:

Se diamo uno sguardo all’INCI, notiamo che il Fisio Shampoo ecobio all’Aloe Vera ha una biodegradabilità alta e rapida della maggior parte dei suoi ingredienti:

In generale, le materie prime impiegate nei cosmetici OMIA sono prevalentemente:

  • Naturali: materie prime utilizzate così come le si trova in Natura, come per esempio un olio, un burro o un estratto ottenuti con metodi fisici, queste, ove possibile, provengono da agricoltura biologica certificata
  • Di origine naturale: ottenute da fonti vegetali attraverso processi fisici e chimici sostenibili a livello ambientale

Le poche materie prime sintetiche usate nei cosmetici OMIA, come alcuni conservanti, sono ammesse dallo standard di certificazione ecobio cosmesi ICEA e vengono scelte forzatamente per garantire la stabilità microbiologica e la sicurezza del prodotto, come richiesto dalla Legge Cosmetica Europea. Inoltre, il Dipartimento di Ricerca e Sviluppo ÔMIA laboratoires® è sempre alla ricerca di alternative naturali o di origine naturale da poter implementare per sostituire i pochi ingredienti sintetici ammessi da ICEA presenti nelle formule.

Quali ingredienti non trovi nei cosmetici ÔMIA laboratoires®?
Anche se ammessi secondo la Legge Cosmetica Europea, che impone gli standard di sicurezza dei cosmetici, ci sono alcuni ingredienti, per la maggior parte poco o per nulla biodegradabili, che preferiamo non usare: siliconi, parabeni, oli minerali, paraffine, glicole propilenico, coloranti sintetici SLES e PEG, filtri solari chimici, Sali di alluminio, gas petrolchimici, plastiche e microplastiche. Per garantire l’azione esfoliante degli scrub, viso OMIA usa microgranuli di Argan, di Albicocca e di Jojoba.