Cura capelli: usa la testa.

Lisci, fini, ricci o mossi, lunghi o corti?
I capelli sono da sempre simbolo di seduzione, fierezza, vanità e bellezza, sia per le donne che per gli uomini. Per avere cura dei propri capelli e mantenerli sani e attraenti, è importante conoscerli prima di affidarci a cosmetici di vario tipo.

Il capello è un pelo che nasce all’interno del cosiddetto Follicolo Pilifero, la cui parte inferiore si trova nella parte più profonda del derma. Solo un follicolo su tre è “abitato” da un vero capello mentre negli altri due è presente solo un piccolo “pelo vellus”. Il numero totale dei capelli in un giovane adulto varia da 90.000 a 150.000 e tende a diminuire con gli anni a 60.000 – 100.000.

Nel follicolo si alternano normalmente cicli di crescita e cicli di riposo. Il capello si allunga di circa 1 cm al mese (nella donna può arrivare a 1,5 cm). La caduta dei capelli, invece, cambia nel corso dell’anno: è maggiore tra ottobre e aprile, bassa fra gennaio e febbraio e minima fra giugno e luglio.

 

 

STRUTTURA DEL CAPELLO
In generale possiamo individuare le seguenti parti costituenti il capello:

  1. Stelo o fusto: la zona esterna al follicolo
  2. Radice: la zona tra il follicolo e l’attacco del capello, è interna alla cute e quindi non visibile
  3. Matrice: la zona sottostante, alloggiata nella parte più profonda del follicolo (detta bulbo) e caratterizzata alla sua base da due o tre file di cellule sovrapposte a rapida riproduzione

La sezione di un capello, invece, evidenzia 3 diverse zone:

  1. La cuticola: la parte esterna formata da 4-7 file di cellule disposte a “scaglie”
  2. La corteccia: la parte intermedia formata da cellule più grandi disposte verticalmente in file parallele. Queste cellule contengono il pigmento melaninico che dà colore al capello e tende a ridursi con l’età facendolo diventare grigio/bianco. Quando l’estetista applica una “decolorazione”, la reazione chimica avviene in questa zona. La maggior parte della corteccia è costituita dalla cheratina, la proteina principale dei capelli. La “messa in piega” riesce a modificare temporaneamente la forma del capello deformando la cheratina attraverso il vapore acqueo
  3. Il midollo: la parte interna formata da cellule arrotondate, disposte a colonne, e separate fra loro da spazi d’aria

COSMESI E CURA DEL CAPELLO
Diverse categorie di prodotti cosmetici vengono in aiuto del capello, in particolare per riparare la struttura della cuticola e/o per idratare e reintegrare la barriera protettiva dello stesso.

I prodotti cosmetici per il trattamento dei capelli e del cuoio capelluto sono:

  • Shampoo (generici e specifici): hanno la funzione primaria di detergere rispettando il film idro-lipidico di protezione presente sul cuoio capelluto. La loro funzione secondaria corrisponde con funzioni specifiche (antiforfora, coadiuvante anti-caduta, per il trattamento dei capelli problematici, secchi, sfruttati, sottili, decolorati, opachi, funzione 2 in 1, etc)
  • Balsamo e trattamenti (generici e specifici): hanno la funzione primaria di donare al fusto del capello lucentezza, morbidezza, volume e corpo e di mitigare i danni di altri atti cosmetici come permanente, decolorazione, tintura, calore per piega. La funzione secondaria li rende utili come antiforfora, coadiuvanti anti-caduta e per il trattamento dei capelli problematici: secchi, sfruttati, sottili, decolorati, opachi. Il balsamo fornisce un maggior nutrimento al capello ed è il necessario completamento dell’atto detergente (come la crema idratante per il viso dopo la detersione)
  • Prodotti “styling” o da fissaggio: la loro funzione primaria è quella di fissare la piega. La funzione secondaria è illuminare i capelli e ridurne gli inestetismi come le doppie punte

Per capelli sani al naturale, ÔMIA laboratoires® ha creato cinque linee di prodotti:

 

 

 

Linea EcoBio Capelli all’olio di Argan

 

 

 

 

 

 

Linea EcoBio Capelli all’olio di Semi di Lino

 

 

 

 

 

Linea EcoBio Capelli all’olio di Macadamia

 

 

 

 

 

 

 

 

Linea EcoBio Capelli all’Aloe Vera

 

 

 

 

 

 

 

Linea EcoBio Therapy