Per un’abbronzatura che dura

Dopo lunghe ore al sole, la pelle ha bisogno di attenzioni specifiche per rigenerarsi e mantenere il giusto livello di elasticità e idratazione: il dopo sole è ciò che serve.
Come scegliere il dopo sole più adatto alla propria pelle? Lo abbiamo chiesto direttamente alla dott.ssa Alessandra Vasselli, cosmetologo e membro di AIDECO (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia).
Continua a leggere!

Sappiamo bene quanto sia importante usare una protezione solare mentre ci esponiamo al sole. Ci può spiegare quanto è importante l’uso del dopo sole e per quali motivi?
La protezione solare (e ben fatta!) non è più un optional, è una responsabilità personale per il perseguimento della propria salute! Come un compendio di benessere, deve essere scelta in base al fototipo individuale, alle abitudini di esposizione, al momento climatico. Purtroppo, infatti non esiste ancora il solare ideale, quello che ci protegge al 100%: non si può né affermare, né per ora sperare di trovare un protettore “vero e proprio sun block”. Quindi una parte di radiazione solare (sia UVB che UVA) passerà oltre il filtro/schermo e di conseguenza una certa dose di energia solare produrrà alterazioni della pelle. Meno si è protetti preventivamente, più i danni saranno gravi. Ecco perché comunque e sempre, dopo i “bagni di sole” è auspicabile l’uso di un prodotto “reintegrante” (restituivo, idratante, decongestionante e antiossidante per combattere la formazione dei temuti radicali liberi). Questo prodotto è il “dopo sole”, specificatamente formulato per apportare tutto quanto sopra specificato e per gradevolmente “rinfrescare” la pelle dopo le giornate di esposizione. Dopo la detersione, va applicato in quantità abbondanti su tutte le regioni cutanee.

Come possiamo scegliere un buon dopo sole tra i tanti presenti sugli scaffali nei negozi? Che caratteristiche deve avere?
Il dopo sole deve contenere tutte le sostanze che possano agevolmente aiutare la pelle danneggiata dal sole. Prima di tutto deve reintegrare quanto l’esposizione ha sottratto, come

  • l’idratazione (come ad esempio con la glicerina, il pantenolo, l’acido ialuronico, l’estratto di Aloe e i numerosi altri estratti vegetali)
  • la restituzione alla funzionalità della barriera, ovvero l’integrazione al film idrolipidico (con i numerosi burri e lipidi a nostra disposizione, come ad esempio, l’olio di Argan, il burro di Karité, l’olio di Macadamia, etc.)
  • l’azione decongestionante/lenitiva, (come ad esempio quella svolta dalla ormai notissima Aloe e i suoi estratti)
  • l’azione antiossidante (come è il caso del tocoferolo e dei suoi derivati e degli estratti delle alghe marine)

È possibile usare lo stesso dopo sole sia per il viso che per il corpo?
In assenza di un prodotto specifico per il viso post-sole, il dopo sole corpo andrà a ricoprire quelle importanti funzioni da reintegrare, anche su un’area così esposta e così delicata come quella del volto. Da non dimenticare mai l’applicazione sul collo, sul décolleté e…sul padiglione auricolare…zona spesso dimenticata sia per la protezione preventiva che per il trattamento postumo all’esposizione solare.

Quante volte consiglia di applicare il dopo sole e quando?
Il dopo sole va applicato al termine della giornata di sole, dopo detersione. Se necessario, a causa dell’eritema troppo fastidioso, questo tipo di prodotto può essere applicato ripetutamente e più volte, per donare sollievo a una pelle “stremata” dallo stress solare, soprattutto durante le ore notturne.

In caso di scottature più o meno intense il dopo sole è sufficiente?
La scottatura può essere di varia entità: da un eritema grave con edema (tipo ustione!), per cui è necessario rivolgersi alle cure mediche, a un semplice rossore diffuso e relativa fastidiosa sensazione di bruciore e pizzicore che, con la pazienza di qualche giorno e l’applicazione di prodotti specifici potrà passare. Va qui sottolineato però che proprio in tal caso è sempre meglio “prevenire” (con la protezione solare) piuttosto che “curare”.

I dopo sole della linea EcoBio Sun OMIA sono stati formulati per reidratare e rigenerare la pelle dopo lo stress da esposizione al sole. Scopri di più in queste pagine:

 

 

 

 

 

 

 

Latte Dopo Sole EcoBiologico Adulti OMIA lenitivo all’Aloe Vera

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spray Dopo Sole EcoBiologico Adulti OMIA lenitivo all’Aloe Vera

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Latte Dopo Sole EcoBiologico Bambini OMIA calmante e protettivo