L’intimo ecobio per ogni donna

L’igiene intima è fondamentale per la cura e la salute del proprio corpo. Un tempo intesa come igiene delle parti intime, oggi si tende a considerala uno strumento di prevenzione, insieme a un insieme di regole, comportamenti e pratiche utili a mantenere il buono stato di salute delle mucose vaginali.

Le donne sono attente alla qualità della loro igiene intima per delicatezza dell’apparato genitale femminile e le diverse situazioni cui sono esposte nel corso della vita: le mestruazioni, la fase post-parto, problemi di secchezza, infezioni o bruciori, la menopausa, etc…

L’apparato genitale femminile è regolato da ritmi ormonali che cambiano nel corso della vita e nelle varie fasi dell’essere donna: dall’età prepubere, all’adolescenza, al periodo fertile, fino alla menopausa. Mantenere in equilibrio questo meccanismo è importante per assicurare il benessere e la salute dell’apparato genitale.

Momento fondamentale dell’igiene intima è la detersione. Una corretta igiene intima femminile aiuta a prevenire disturbi e fastidi che possono influenzare la salute dell’apparato stesso, i rapporti interpersonali e il senso di benessere personale.

Quali sono le principali funzioni dell’igiene intima?

  • Pulire e rimuovere l’eccesso di batteri e di altri microrganismi eventualmente presenti insieme ad altri contaminanti esterni.
  • Controllare la flora microbica svolgendo un’azione batteriostatica per impedire la proliferazione di microrganismi patogeni.
  • Preservare la composizione del film idrolipidico tissutale.
  • Aumentare il comfort della persona con un delicato senso di pulizia.

Come dovrebbe essere il detergente intimo ideale?

  • Si deve risciacquare facilmente per evitare che tensioattivi o altre sostanze irritanti rimangano a contatto con le mucose causando possibili fenomeni di irritazione e/o sensibilizzazione
  • Profumazioni dermocompatibili possibilmente a basso contenuto di sostanze allergizzanti che, con l’uso quotidiano, possono dare origine irritazioni o allergie da contatto.
  • pH tendenzialmente acido, da pH 3,5 a pH 6
  • Dovrebbe contenere sostanze con funzione di controllo sulla flora microbica per moderare l’attività antimicrobica in modo da non danneggiare la flora cutanea residente ed evitare la proliferazione di microrganismi patogeni
  • Il packaging deve evitare che il contatto con le mani o con l’aria permetta lo sviluppo nel prodotto stesso di microrganismi potenzialmente patogeni

ÔMIA laboratoires® propone quattro detergenti intimi dermo-specifici con formule eco bio per i diversi momenti della vita di una donna e indicati per particolari condizioni fisiologiche.

Tutti i prodotti OMIA sono:
❤ Certificazione ecobio cosmesi ICEA
❤ Anallergici, testati ai metalli come Nichel, Cobalto e Cromo
❤ 0% di parabeni, SLES (Senza Sodium Laureth Solafato) e PEG, coloranti sintetici e glicole propilenico
❤ Cruelty Free
❤ Vegan
❤ I test d’uso – condotti sotto controllo ginecologico – hanno dimostrato un’ottima accettabilità e tollerabilità su cute e mucose dell’area genitale femminile esterna
❤ I tensioattivi utilizzati sono delicati e di origine naturale, così come la prevalenza degli ingredienti impiegati.

OMIA Intimo Gel Malva Officinale pH 3,5OMIA Intimo Gel Malva Officinale pH 3,5
Ideale durante il ciclo mestruale, il post partum, i viaggi, la palestra e in caso di odori intensi, l’intimo alla Malva Officinale OMIA è anti-odore, lenitivo, rinfrescante e idratante.

Indicato anche per la detersione intima quotidiana, è delicato sulla cute e sulle mucose.

Oltre alla Malva Officinale da agricoltura biologica certificata, la formula contiene Tea Tree Oil Bio, Salvia Officinale, Amamelide Virginiana Bio e Malva Silvestre Bio.

 

OMIA Intimo Gel Calendula Officinale pH 4,5OMIA Intimo Gel Calendula Officinale pH 4,5
Ideale per le bambine in età prepuberale e per donne in età fertile in presenza di pruriti, bruciori ed irritazioni, l’intimo alla Calendula OMIA è protettivo, lenitivo, rinfrescante addolcente.

Indicato anche per la detersione intima quotidiana, è delicato sulla cute e sulle mucose.

Oltre alla Calendula Officinale da agricoltura biologica certificata, la sua formula contiene anche l’Amamelide Virginiana Bio e il Bisabololo.

OMIA Intimo Gel Olio di Argan pH 5,5OMIA Intimo Gel Olio di Argan pH 5,5
Ideale per donne in menopausa e donne in età fertile in presenza di secchezza e irritazioni, l’intimo all’olio di Argan OMIA è emolliente, lenitivo, idratante e rinfrescante.

Indicato anche per la detersione intima quotidiana, è delicato sulla cute e sulle mucose.

Oltre all’olio di Argan da agricoltura biologica, contiene Bisabololo e derivati della barbabietola da zucchero che diminuisce la secchezza delle parti intime.

 

OMIA Intimo Gel Aloe Vera pH 3,5OMIA Intimo Gel Aloe Vera pH 3,5
Idratante lenitivo, addolcente rinfrescante, è ideale per donne in età fertile e per uso quotidiano.

La sua formula a base di gel di Aloe Barbadensis Miller da agricoltura biologica certificata risulta delicata sulla cute e sulle mucose e adatta anche per la detersione quotidiana.

Arricchito con Calendula Bio che rinfresca, decongestiona e lenisce e con Acido Lattico di origine naturale che regola il pH fisiologico.