Le straordinarie proprietà degli oli naturali, alleati di bellezza

Vi siete mai interrogate sulle innumerevoli proprietà dell’olio e su quanto questo sia utilizzato in cosmesi? Solitamente si associa l’utilizzo di questo prodotto naturale ad una sensazione fastidiosa di unto ed appiccicoso, in realtà l’olio può avere effetti portentosi sulla nostra pelle!

Esistono tantissimi oli in natura, dalle innumerevoli proprietà benefiche, adatti a tutti e utilizzabili in moltissimi modi diversi. Approfondiamo l’origine e le possibilità di utilizzo di tre oli che sono tra i più efficaci e diffusi e che OMIA ha scelto di utilizzare nei suoi prodotti: l’olio di Mandorla, di Argan e di Jojoba.

Olio di Mandorle Dolci

Le sue qualità emollienti, addolcenti e nutritive sono rinomate, per questo si presta ad una varietà infinita di utilizzi. Contiene vitamina E e B, proteine e sali minerali che combattono l’invecchiamento della pelle e ne agevolano il rinnovamento cellulare.

Per conservare tutte le sue proprietà l’olio di mandorla viene spremuto a freddo e non si mescola ad altri solventi chimici. Ecco dunque che si rende perfetto per chi ha problemi di pelle secca che tende a screpolarsi, ma anche per chi vuole combattere le smagliature. È adatto anche per la pelle dei bambini, in quanto allevia e previene le irritazioni cutanee. Questo olio è appropriato per tutti i tipi di pelle. Come idratante è perfetto dopo la doccia, emulsionato con un po’ di acqua per facilitarne l’assorbimento ed eliminare la sensazione di unto.

Olio di Jojoba

È famoso per essere privo di grassi (non contiene glicerina), dunque si presta a diventare il miglior alleato della lotta alle rughe del viso!

La struttura chimica di tale olio ne permette la rapida penetrazione nell’epidermide, andando a contrastare l’atrofia delle fibre elastiche e del collagene. Non tutti sanno che è anche un efficace protettivo dai raggi solari, per questo può essere applicato prima e dopo l’esposizione, sempre abbinato ad una protezione solare! Non ha odore e si conserva a lungo perfettamente poiché anche le alte temperature non ne alterano la struttura. Quello di Jojoba, più che un olio, è una cera liquida che, essendo molto simile chimicamente al sebo umano, riesce a regolare la struttura della pelle. Piccola curiosità: sembra sia un ottimo rinforzante per le ciglia!

Olio di Argan

L’olio di Argan è considerato l‘elisir dell’eterna giovinezza. Grazie alla presenza di Vitamina E, combatte i radicali liberi aiutando a prevenire la comparsa di rughe e svolge un’azione conservativa oltre che protettiva. Lo squalene contenuto al suo interno (presente anche nell’olio d’oliva ma in minori quantità) è un idrocarburo fondamentale per la produzione di DHEA, l’ormone anti-età che evita la desquamazione della cute, oltre a proteggere i capillari. Tra le innumerevoli qualità di questo olio, oltre a quelle chiaramente idratanti, nutrienti e protettive, vi è anche la capacità di riattivare le funzioni vitali delle cellule, migliorare la tonicità della pelle e combattere i reumatismi. È adatto a tutti in quanto privo di sostanze allergeniche (quello puro) e può essere usato per una varietà di impieghi: labbra, viso, corpo e capelli non potranno fare altro che beneficiarne!