Conoscete proprietà e benefici delle mandorle dolci?

Le mandorle dolci sono un toccasana per il benessere di tutto l’organismo: preziose alleate per la salute e la bellezza della pelle, possono essere utilizzate anche in cucina. Ricche di vitamine (A,B,E), sali minerali (magnesio, calcio, ferro, potassio, fosforo, manganese e zinco) e grassi insaturi e polinsaturi, apportano benefici alla digestione e rinforzano il sistema immunitario. Nelle mandorle, inoltre, sono contenuti preziosi antiossidanti che le rendono nemiche naturali dei radicali liberi.

Occorre però fare attenzione a non esagerare con le quantità in quanto sono piuttosto ricche di calorie: ben 600 kcal per ogni 100 g. Ecco perché vanno consumate con moderazione e mai dopo un pasto abbondante! Dunque, qual è la giusta quantità da mangiare? Semplice: 5 mandorle al giorno! Con l’aiuto di un robot da cucina, si può preparare in casa anche la farina di mandorle, che può essere utilizzata per la creazione di torte, biscotti, crostate dal sapore delicato e leggero.

Un ever green della bellezza, l’olio di mandorle dolci è il prodotto naturale che non deve mancare nel beauty case per nutrire pelle, corpo e capelli. Le sue origini sono molto antiche: il Mandorlo proviene dall’Asia ma è diffuso in tutto il Mediterraneo. L’olio, che si ricava dalla spremitura a freddo dei suoi frutti, è dotato di diverse proprietà cosmetiche e apporta numerosi benefici all’organismo.

Per le sue qualità emollienti, l’olio di mandorle dolci può prevenire e curare le smagliature: applicato due volte al giorno, dopo aver fatto la doccia o il bagno, va massaggiato nella zona da trattare con ritmo circolare e delicatezza. Inoltre, grazie alla ricchezza di acidi grassi, poche gocce di questo olio prima della doccia donano morbidezza alla pelle particolarmente secca, rendendola subito più liscia e morbida. Da solo o mescolato con altri oli naturali, l’olio di mandorle dolci può essere usato per ammorbidire le fastidiose cuticole e mantenere le unghie più sane e forti. Se applicato sulle labbra secche e screpolate, è un ottimo idratante e le protegge contro il freddo.

Siete pronte ad addolcirvi?